Nel mondo dell’automazione industriale le esigenze dei clienti possono essere molto diverse tra loro. In Digitec, nel corso degli anni, abbiamo imparato che per offrire soluzioni realmente efficaci è fondamentale comprendere a fondo il contesto operativo e il punto di partenza di ogni progetto. La nostra azienda ha diversi clienti che si suddividono in due grandi categorie, ciascuna con necessità specifiche in termini di automazione industriale.
I costruttori di impianti: automazione su specifiche definite
Il primo gruppo è rappresentato dai costruttori di impianti, ovvero aziende che progettano e realizzano la parte meccanica delle macchine e ci affidano l’intero sviluppo del sistema di automazione. In questi casi il lavoro parte da specifiche di funzionamento ben definite: riceviamo documentazione tecnica, liste dei dispositivi da installare e indicazioni precise sulle logiche di controllo richieste. Il nostro ruolo è trasformare queste informazioni in un sistema di automazione affidabile, performante e perfettamente integrato con la macchina.
Si tratta di un’attività altamente strutturata, che richiede precisione, rispetto delle tempistiche e capacità di dialogo continuo con l’ufficio tecnico del costruttore.
Gli utilizzatori di impianti: revamping e rifacimento dell’automazione
Il secondo gruppo è composto dagli utilizzatori finali degli impianti, che spesso si trovano nella necessità di rinnovare o rifare completamente la parte di automazione, mantenendo invariata la struttura meccanica esistente. In questi casi la situazione è più articolata: la documentazione può essere incompleta, obsoleta o non più disponibile e diventa quindi indispensabile un’attenta analisi direttamente sull’impianto.
È qui che entra in gioco la nostra esperienza: effettuiamo rilievi tecnici, analizziamo il funzionamento della macchina, individuiamo le logiche operative e raccogliamo tutte le informazioni necessarie per progettare un nuovo sistema di automazione moderno, sicuro e conforme alle normative attuali, senza stravolgere la meccanica dell’impianto.

L’esperienza come valore aggiunto
Nei progetti di revamping e rifacimento dell’automazione mettiamo a frutto tutte le competenze maturate negli anni su impianti e macchine di diversa tipologia. Questa esperienza ci consente di operare in modo autonomo e strutturato, interpretando correttamente le esigenze produttive del cliente e traducendole in soluzioni tecniche affidabili. Essere in grado di rilevare le specifiche direttamente sull’impianto significa ridurre i tempi di fermo macchina, limitare i rischi di errore e garantire un risultato finale coerente con le reali modalità operative.
L’obiettivo di Digitec è un approccio su misura, che si tratti di collaborare con un costruttore di impianti o di intervenire su un sistema esistente presso l’utilizzatore finale, forniamo soluzioni di automazione industriale efficienti, flessibili e durature.
Ogni progetto viene affrontato nella sua totalità, dalla fase di analisi e progettazione fino alla realizzazione, installazione e collaudo finale dell’impianto. Vogliamo essere un partner tecnico affidabile, capace di accompagnare il cliente nell’evoluzione e nell’ottimizzazione dei propri sistemi produttivi.
Le fasi dei progetti di automazione industriale
Vediamo brevemente quali sono le principali fasi che si affrontano quando si tratta di progetti di automazione industriale.
1) Acquisizione specifiche
In questa fase riceviamo dal cliente le specifiche costruttive e funzionali dell’impianto da automatizzare. L’esperienza ci permette di essere molto agili nel valutare le informazioni del cliente e soprattutto condividere/proporre soluzioni tecniche.
2) Progetto Hardware
Sulla base di una lista di motori, sensori e attuatori che riceviamo dal cliente definiamo tutti i dispositivi hardware da installare nelle apparecchiature elettriche. Questa fase deve essere eseguita secondo le normative vigenti che dipendono anche dalla destinazione finale dell’impianto; ci riferiamo alle norme CE oppure norme UL sulla base delle quali progettiamo i nostri sistemi.
3) Progetto Software
Sui nostri sistemi di automazione sono installati questi tipi di software: PLC di automazione, PLC di sicurezza, HMI (Human Machine Interface), Livello 2.
- PLC di automazione gestisce le sequenze di macchina per incontrare le esigenze e le direttive dei nostri clienti;
- PLC di sicurezza permette all’impianto di funzionare secondo le direttive di sicurezza stabilite dall’analisi dei rischi;
- HMI è quel software che per mezzo dei monitor o pannelli touch screen installati sulle apparecchiature permettono agli operatori di macchina di gestire l’impianto;
- Livello 2 è quello strato di software che si interpone tra la macchina e il sistema gestionale di fabbrica con il quale si crea un dialogo bidirezionale che permette alla macchina di processare e produrre gli ordini dal gestionale.
4) Realizzazione dei sistemi di automazione
Dopo aver acquisito tutti i componenti necessari, questa fase produttiva prevede la realizzazione dei sistemi che prendono forma sulla base degli schemi elettrici di dettaglio.
Il risultato di questa fase sono i quadri, i pulpiti, le pulsantiere, le Junction Box e ogni altra apparecchiatura necessaria al progetto.
5) Collaudo delle apparecchiature in sede
Prima di arrivare alla spedizione dei sistemi al cliente, ogni apparecchiatura viene testata presso la nostra sala prove. In questa fase ci assicuriamo che ogni componente all’interno dei sistemi sia stato installato e collegato correttamente. Vengono inoltre installati i software risultato del progetto software e configurato adeguatamente ogni dispositivo programmabile.
6) Installazione presso il cliente finale
Una volta che le apparecchiature raggiungono la destinazione finale, devono essere posizionate, installate e collegate alle macchine.
Possiamo occuparci di gestire questa fase che ci viene commissionata, intervenendo sull’impianto con personale con le necessarie competenze.
7) Collaudo funzionale presso il cliente finale
Una volta che le apparecchiature sono collegate all’impianto, iniziano i test funzionali dapprima senza la necessità materia prima da lavorare e in un secondo momento con il materiale che verrà processato dall’impianto.
In questa fase si provano tutte le funzionalità e la rispondenza alle specifiche, nonché il funzionamento dell’impianto connesso al sistema gestionale di fabbrica.
8) Assistenza alla produzione on site
Quando il sistema è stato testato viene “consegnato” al cliente che impegna i suoi operatori di macchina per usare l’impianto. In questa fase accompagniamo e assistiamo gli operatori all’uso dell’impianto.
9) Assistenza post-vendita
Nei tempi successivi dopo che l’impianto è divenuto produttivo siamo a disposizione dei Clienti per dare assistenza sia On-Site che anche Remota qualora si rendano necessarie.
Questa fase è gestita da un apposito ufficio “Service” che gestisce ogni richiesta sia di intervento che anche di ricambistica o riparazione.
